Apple, Google e Microsoft sono i brand a maggiore valore economico. La classifica di Interbrand

Apple, Google e Microsoft sono i brand a maggiore valore economico: lo rivela la diciottesima edizione dello studio Best Global Brands di Interbrand (leggi l’articolo sull’edizione 2016).
Diverse le novità e le conferme per la classifica, che quest’anno si focalizza sul tema “Growth in a Changing World” e prende in esame tre fattori chiave: Persone, Tecnologia e Brand.
Facebook il brand a più alto tasso di crescita. Salesforce.com e Netflix tra le new entry
Per il quinto anno consecutivo, Apple e Google mantengono rispettivamente il primo e il secondo posto. Il valore del brand Apple è cresciuto del 3% raggiungendo 184,154 miliardi di dollari, mentre quello di Google è salito a 141,703 miliardi di dollari, registrando un incremento del 6%. Microsoft sale sull’ultimo gradino del podio con un valore del brand di 79,999 miliardi di dollari e, contestualmente, si posiziona fra i sedici brand con una crescita percentuale a due cifre. Seguono Coca Cola al 4° posto, Amazon, Samsung, Toyota e Facebook, che fa il suo primo ingresso nella top 10 posizionandosi al numero 8, Mercedes-Benz e IBM. I cinque brand con il più alto tasso di crescita sono Facebook, che per il secondo anno consecutivo registra un incremento del valore del brand del 48%, Amazon (+29%), Adobe (+19%), Adidas (+17%) e Starbucks (+16%).
Le new entry di quest’anno sono tre: Ferrari, in posizione 88, Netflix e Salesforce.com, entrambe per la prima volta nella Best Global Brands, rispettivamente al 78esimo e 84esimo posto.
I brand automotive, tecnologici, finanziari e di largo consumo, primeggiano anche quest’anno, e rappresentano più della metà dei Best Global Brands. Nello studio si contano infatti 16 brand automotive, 15 tecnologici, 12 operanti nei servizi finanziari e 9 brand di beni di largo consumo. Ma è il settore retail quello con un maggior tasso di crescita in termini percentuali registrando un incremento del 19%, seguito dai settori abbigliamento sportivo (10%), tecnologia (8%), logistica (7%) e servizi finanziari (6%). Il valore aggregato dei 100 Best Global Brands è pari a 1.871,730 miliardi di dollari con un aumento del 4,2% rispetto al 2016.

http://www.engage.it/ricerche/apple-google-microsoft-brand-a-maggiore-valore-economico/120858#V0BLkmf3uzMjxs86.99